martedì, settembre 19, 2017

L'Analisi Simbolica Interrelazionale

L'Analisi Simbolica Interrelazionale

Giorgio Misuri
Ricercatore CERN in pensione 

Gli informatici hanno dovuto inventare "l'ingegneria dei requisiti" per raccogliere tutte le richieste dei futuri utenti di un sistema informatico e non dimenticare nulla. (E' successo che per aver dimenticato un particolare fosse stato necessario rifare tutto daccapo [Legge di Murphy!]).
Un sistema analogo, meno formale, è necessario per gestire le richieste degli elettori prima di formulare nuove leggi. Educa all'analisi e diventa una seconda natura. E' utile per la politica, le aziende e per se stessi.
Qui i link ad alcune presentazioni PPT, volantini e articoli che introducono al concetto di analisi.

Presentazioni Power Point

Esempio applicazione ASI – Presentazione Power Point.

Niente è semplice come sembra, perciò c'è bisogno di approfondire.

Il cuore ha delle ragioni che la ragione non intende – Presentazione PPT

Se il cuore avesse ragione, non ci sarebbero coppie infelici! Occorre conoscere le ragioni del cuore, studiando un po' si può!

Volantini A4

Gestire la complessità con i FRATTALI – Volantino A4

La natura gestisce la complessità con strutture frattali, anche l'uomo lo fa, ma deve migliorare

Per formare dei leader anche il teatro aiuta _ Volantino A4

Per parlare in pubblico bisogna aere una voce forte, un portamento autorevole... sono tutte qualità teatrali. Inoltre il teatro educa alla disciplina, alla coltivazione della memoria, a conoscere la natura umana e se stessi.

Egemonia culturale – Volantino A4

Il sonno della ragione genera mostri
I sogni della ragione cambiano il mondo
Non si controlla un paese se non si ha una "Egemonia Culturale" come 'l'auspicava Gramsc i. La sinistra l'ha avuta, ma quel grande patrimonio di fiducia è stato dilapidato. Per conquistaer la fiducia e mantenerla ci vuole una cultura di governo. L'"Egemonia culturale" si conquista parlando da statisti e formando statisti.

Progetto software per la formazione Volantino A4

Una persona responsabile deve essere "abile a rispondere", cioè deve avere una risposta pronta per le domande che gli faranno. Il sistema di analisi serve proprio a farsi le domende giuste prima degli altri.

Articoli

Essere Manager

Una buona notizia: il manager non lavora, fa lavorare gli altri!
Bello no? Anzi: troppo bello! Naturalmente ci sono degli inconvenienti, il manager ha un compito economico o sociale da svolgere. Se lo svolge bene, se c'è un grande risparmio di risorse o di denaro, il manager ne merita un'ampia parte, ma se le cose vanno male? Allora viene licenziato o c'è una rivolta dei dipendenti che lavorano per nulla o perdono lo stipendio.
Inoltre non siamo più al tempo di Roma antica, quando si faceva lavorare gli schiavi con la frusta, bisogna convincere e per questo ci vogliono qualità umane:
«Correggere gli indisciplinati, confortare i pusillanimi, sostenere i deboli, confutare gli oppositori, guardarsi dai maligni, istruire gli ignoranti, stimolare i negligenti, frenare i litigiosi, mo­derare gli ambiziosi, incoraggiare gli sfiduciati, pacificare i contendenti, aiutare i bisognosi, liberare gli oppressi, mostrare approvazione ai buoni, tollerare i cattivi e [ahimè!] amare tutti».

Cultura di pace: La soluzione dei conflitti senza conflitto

Per sanare un conflitto bisogna proma di tutto conoscrne tutti gli aspetti. L'Analisi Simbolica imposta giustamente il problema.

Gestire le informazioni in situazioni di emergenza

Quando non c'è tempo di pensare, bisogna che tutto quello che abbiamo bisogno di sapere sia già nella nostra memoria.

Gestire la complessità L'Analisi Simbolica Interrela­zionale (ASI)

L'ingegneria dei requisiti è il modo in cui gi informatici raccolgono le richieste dei committenti e le verificano prima di affrontare la realizzazione di un sistema. In questo processo è importante usare termini appropriati (linguistica) tener conto delle fallacità della memoria per arrivare a un descrizione formale del problema iniziale comprensibile da un computer.
L'articolo descrive come organizzare le conoscenze per arrivare al risultato.

Poesie

Mai dimenticare che la tecnica è fatta dall'uomo per l'uomo. La cultura umanistica viene prima della cultura tecnica, ma non può sostituirla. L'analisi Simbolica è un tramite tra la volontà umana e la sua realizzazione con sistemi economici, industriali o politici. Ad usarla devono essere uomini con grandi qualità umane, prima che tecniche.

Nessun commento: