martedì, settembre 16, 2008

Siamo persone serie

Siamo persone serie!

Marco Travaglio illustra bene come le nuove leggi per garantire la sicurezza proclamate dal governo saranno assolutamente inapplicabili e quindi tutto rimarrà come prima, ma i giornali non parleranno più del problema e - occhio non vede, cuore non sente - sembrerà tutto in ordine (naturalmente fino al prossimo scandalo, ma si ripeterà il solito rituale).

Purtroppo essere seri vuol dire essere in svantaggio rispetto a chi sa pubblicizzare le proprie illusioni. Le persone serie non possono promettere soluzioni miracolose, ma inapplicabili! Occorre preparare progetti seri.

Progetti seri!

Prima di esporre un'idea progettuale bisogna:

- Sapere COME attuarla
- con quali MEZZI
- in quale QUANTITA', con quale PORTATA
- con quale FINALITA', per ottenere quale risultato
- DOVE
- QUANDO (fasi e tempi)
- CON QUALI ESPERIENZE (Inutile reinventare la ruota)
- Con quali OPPORTUNITA' e QUALI DIFFICOLTA'
- Con quali PREVISIONI di costi e di ricavi

E questo TENENDO CONTO DI TUTTI I DETTAGLI! E cioè:

- A livello direttivo
- A livello tecnico
- A livello
operativo

I trucchi di giornali e TV

Trucco 1: giornali e delle TV danno notizie a livello direttivo, ma senza dilungarsi sui problemi tecnici e operativi, del resto è obiettivamente impossibile: fare un progetto è un lavoro che può richiedere dei mesi coinvolgendo ingegneri, giuristi, economisti ecc. perciò i bravi consulenti sono pagati molto bene e ci sono consulenti da strapazzo che brigano per ottenere l'incarico solo per incassare gli emolumenti.

Smascheramento trucco 1: ogni progetto politico deve essere spiegato a livello tecnico ed operativo su internet. Sono documenti complessi, ma se ne possono estrarre indicatori significativi come per esempio quanto costerà per ogni cittadino? A quale data sarà operativo? e si possono confrontare opinioni tra vari esperti e giudicare in seguito quali sono quelli competenti.


Trucco 2:
giornali e TV parlano sempre del futuro e mai del passato. Che risultati ha dato il decantato progetto dell'anno scorso?

Smascheramento trucco 2: Avere memoria! Confrontare i risultati con le previsioni!

Ma cosa ci posso fare?

è la desolata risposta di chi vorrebbe cambiare e non sa come. Eppure è semplice, esigere dalla maggioranza la trasparenza delle decisioni a livello direttivo, tecnico e operativo. Registrare le previsioni della maggioranza e dell'opposizione sui progetti e confrontarle con i risultati. Se un partito non ha un sito in cui è esposto il progetto e le tappe e i tempi di realizzazione non è serio! Scrivere a giornali, TV e deputati che volete queste notizie, una lettera non serve a niente, ma diecimila, centomila lettere fanno riflettere! Chi manipola l'opinione è molto sensibile all'opinione!

Giorgio Misuri


http://ideocoordinate.blogspot.com/
Per chi ne vuole sapere di più può scaricare gratis: Gestire la complessità

Nessun commento: