Siamo persone serie!
Marco Travaglio illustra bene come le nuove leggi per garantire la sicurezza proclamate dal governo saranno assolutamente inapplicabili e quindi tutto rimarrà come prima, ma i giornali non parleranno più del problema e - occhio non vede, cuore non sente - sembrerà tutto in ordine (naturalmente fino al prossimo scandalo, ma si ripeterà il solito rituale).
Purtroppo essere seri vuol dire essere in svantaggio rispetto a chi sa pubblicizzare le proprie illusioni. Le persone serie non possono promettere soluzioni miracolose, ma inapplicabili! Occorre preparare progetti seri.
Progetti seri!
Prima di esporre un'idea progettuale bisogna:
- Sapere COME attuarla
- con quali MEZZI
- in quale QUANTITA', con quale PORTATA
- con quale FINALITA', per ottenere quale risultato
- DOVE
- QUANDO (fasi e tempi)
- CON QUALI ESPERIENZE (Inutile reinventare la ruota)
- Con quali OPPORTUNITA' e QUALI DIFFICOLTA'
- Con quali PREVISIONI di costi e di ricavi
E questo TENENDO CONTO DI TUTTI I DETTAGLI! E cioè:
- A livello direttivo
- A livello tecnico
- A livello operativo
I trucchi di giornali e TV
Trucco 1: giornali e delle TV danno notizie a livello direttivo, ma senza dilungarsi sui problemi tecnici e operativi, del resto è obiettivamente impossibile: fare un progetto è un lavoro che può richiedere dei mesi coinvolgendo ingegneri, giuristi, economisti ecc. perciò i bravi consulenti sono pagati molto bene e ci sono consulenti da strapazzo che brigano per ottenere l'incarico solo per incassare gli emolumenti.
Smascheramento trucco 1: ogni progetto politico deve essere spiegato a livello tecnico ed operativo su internet. Sono documenti complessi, ma se ne possono estrarre indicatori significativi come per esempio quanto costerà per ogni cittadino? A quale data sarà operativo? e si possono confrontare opinioni tra vari esperti e giudicare in seguito quali sono quelli competenti.
Trucco 2: giornali e TV parlano sempre del futuro e mai del passato. Che risultati ha dato il decantato progetto dell'anno scorso?
Smascheramento trucco 2: Avere memoria! Confrontare i risultati con le previsioni!
Ma cosa ci posso fare?
Giorgio Misuri
http://ideocoordinate.blogspot.com/
Per chi ne vuole sapere di più può scaricare gratis: Gestire la complessità
Nessun commento:
Posta un commento