sabato, luglio 12, 2008

Costruire il proprio futuro 2. Parliamone.

Nel precedente post su Charles Fourier scrivevo: Pensate: per poter godere di qualche ora di rilassamento e un mese di meritate vacanze, la maggior parte delle persone deve alzarsi presto la mattina, fare un mestiere che non ha scelto, tornare stanco la sera per abbrutirsi guardando insulsi telefilm, ma è una condanna solo per chi non vuole cercare un'altra soluzione come quella che più avanti indicavo: Confrontatelo un'impresa in un'amena località turistica con dei dipendenti, tutti amici, che vivono in una casa-vacanza fatta di monolocali, ma con grandi spazi comuni e in cui ognuno dà un contributo al benessere comune col proprio lavoro secondo le proprie inclinazioni. Le giovani madri si occuperanno dell'asilo, chi ha il pollice verde del giardino e dell'orto, chi ha la vocazione dell'insegnamento della scuola e altri dell'azienda. Niente stress da spostamenti quotidiani, un servizio di “car sharing” se c'è bisogno dell'auto ecc.
Risultato: rilassamento e serenità, si esce dal lavoro e si continua ad essere tra amici per fare sport o altre occupazioni ricreative. Vacanze tutto l'anno!

Per arrivare a tanto sembra che l'ostacolo principale sia economico. Non è propriamente così, il capitale maggiore per costruire un'impresa è quello umano e la storia ci dà innumerevoli esempi di persone motivate da un ideale civile o religioso che hanno compiuto opere inimmaginabili. Di solito succede in momenti di grande crisi quando guerre, rivoluzioni, carestie costringono ad essere inventivi e solidali. Sarebbe intelligente non aspettare il culmine della crisi economica ed ecologica che si sta preparando per trovare la motivazione.

Si hanno recenti esempi di piccole imprese nate da un'idea geniale e diventate grandi come Microsoft e Google. Per fortuna in Italia idee geniali ne abbiamo sempre avute e ci sono ancora, devono solo trovare un gruppo entusiasta, disponibile a lavorarci sodo per costruirsi una vita come vuole e non come è imposto dalle regole generali. Tra l'altro siamo tutti d'accordo che bisogna usare energie rinnovabili, case ecologicamente economiche e riciclare, tutte abitudini risparmiose che permettono di vivere con minori risorse e sono un ideale da esortare per salvare la terra.

Per ottenere tutto questo, bisogna prima di tutto parlarne. Cerchiamoci, abbiamo internet, chi ha un'idea da imprenditore la faccia circolare e ... prepariamoci.

Prepariamoci perché un'impresa ha successo solo se c'è una buona cultura di governo. La più semplice è avere un capo che decide tutto, meglio se è un capo carismatico e amato da tutti e non uno nello stile di Hitler, ma queste persone sono rare e il sistema ha un difetto fondamentale: se impazzisce il capo diventa pazzo tutto il sistema.

L'utopia di Charles Fourier era di combinare in modo armonioso i vari caratteri, ma non ha funzionato perché i sentimenti, quando non sono controllati da severe regole, doveri e pregiudizi, prendono il sopravvento sulla ragione e diventano distruttive. Questo è il principale motivo perché le piccole comunità che si sono formate sono tenute insieme da un grande ideale, da una fede religiosa o dalla paura di un nemico; sono tutti motivi sufficienti per imporre doveri e reprimere i sentimenti.

Oggi nemmeno nella famiglia si può più comandare come una volta e se non si può e non si vuole essere autoritari, occorre cercare soluzioni accettabili da tutti. Per arrivarci occorre avere conoscenze di psicologia un po' più approfondite di quella dei segni astrologici, bisogna saper e sapersi organizzare, saper ascoltare e farsi intendere.

Parliamone. È utile per sé, per la famiglia, per il lavoro e per creare, almeno in piccolo, quel mondo ideale che è stata la grande illusione dei rivoluzionari del secolo scorso.

Nessun commento: